Kabbalah per vegetariani e carnivori
con traduzione inedita del libro di Rav kook
“La Visione del Vegetarianesimo e della Pace”
L’uomo è onnivoro, carnivoro o vegetariano?
La risposta è di natura ideologica e differirà a seconda di a chi la porrete. E chiunque tenterà di rispondere a questa domanda, apporterà alcune prove scientifiche a dimostrazione della propria tesi.
Quale risposta da la Kabbalàh ebraica a questo quesito?
Esiste un vegetarianesimo ebraico?
La guerra fra vegetariani e carnivori, la lotta dualistica fra coloro che difendono il loro diritto di cibarsi di carne animale e fra coloro che considerano immorale nutrirsi di un animale ucciso, diventa sempre più aspra. E come tutte le guerre porta ad un irrigidimento delle rispettive posizioni. E la guerra, ogni tipo di guerra, è violenta per sua natura.
La Kabbalàh ci offre preziosi strumenti per uscire fuori da questa guerra ideologica che alimenta gli odi e l’intolleranza verso coloro che fanno una scelta diversa dalla nostra, presentandoci una via mediana che concilia le posizioni antitetiche: c’è un modo etico di essere vegetariani e un modo etico di mangiare la carne. Indipendentemente dal tipo di alimentazione scelta, l’uomo, nel corso del suo lungo cammino evolutivo, ha il potere di rendere il suo cibo strumento di elevazione morale e spirituale.