Il cibo oltre la materia
I segreti kabbalistici della cena pasquale ebraica
Questo libro parla dei segreti esoterici del Sèder di Pessah, ossia della cena pasquale ebraica. Si potrebbe dunque pensare, di primo acchito, che esso si rivolga in modo esclusivo ad un pubblico di soli ebrei. Questa cena tuttavia ha un carattere universale, sia per il suo significato spirituale archetipo, sia perché il tema dell’alimentazione riguarda qualunque essere umano.
La tradizione ebraica ci consegna un ordine di cibi ed anche la loro determinata collocazione all’interno del piatto. Questa sequenza non è casuale. I cibi sono collocati in corrispondenza delle dieci Sefiròt.
In questo studio vengono messi inoltre in relazione i singoli cibi previsti per il Sèder di Pessah e il loro nome ebraico: il nome di un cibo, infatti, costituisce la formula chimica della sua realtà spirituale e del suo potenziale benefico e curativo.
I Maestri della tradizione ebraica sin dalla notte dei tempi hanno messo in relazione la salute fisica con il cibo introdotto nell’organismo e con le parole pronunciate dalla bocca.
Mediante lo studio del funzionamento del corpo umano i Kabbalisti sono risaliti, per analogia, al Modello Primo, ad immagine del quale l’intero uomo, corpo ed anima, è stato creato. Lo studio dei meccanismi che regolano la nostra attività metabolica ci aiuterà a comprendere meglio il ruolo che il cibo riveste nella nostra crescita fisiologica e spirituale.
Secondo il Sèfer Yetziràh, ad esempio, ad ogni organo del corpo umano corrisponde una lettera dell’alfabeto ebraico, ed ai principali organi dell’apparato digerente sono associate ben 8 delle 12 lettere semplici.
Alcuni dei temi trattati:
- Dimensione culturale del cibo
- Dimensione sociale dell’atto nutrizionale
- Pasto rituale
- Arti culinarie
- Estetica del cibo
- Psicoanalisi del cibo e dell’alimentazione
- Festa della nostra liberazione
- I quattro figli del Sèder
- Afikomàn
- Il piatto del Sèder
- Cibi e Sefiròt
- Matzòt e Tetragramma divino
- Consumeremo animali sacrificati nel Terzo Tempio?
- Il cibo nell’era messianica